Museo delle Arti Applicate nel Mobile

MAAM Museo delle Arti Applicate nel Mobile

MAAM, il Museo delle Arti Applicate nel Mobile, espone al pubblico la sua preziosa collezione di mobili di design contemporaneo.

Istituito dalla Fondazione Aldo Morelato presso la sua sede di Villa Dionisi, il MAAM raccoglie opere sperimentali e pezzi unici di design applicato al mobile d’arte.

I prototipi realizzati documentano oltre vent’anni di ricerca e di innovazione nell’uso dei materiali e si riallacciano stilisticamente e nella tecnica esecutiva alla plurisecolare tradizione produttiva della zona (il Distretto del mobile d'arte Veronese), rievocando lo stile del mobile storico del Novecento con recuperi e rimandi all’Art Decò, al Razionalismo e al Liberty.

Il MAAM è presente anche a numerose fiere ed esposizioni di settore come punto di riferimento nel panorama del design italiano.


I pezzi esposti sono accompagnati dai relativi disegni di progetto, alcuni dei quali portano la firma di importanti designer che hanno fatto la storia del mobile d’arte.

Sotto la direzione dell’architetto Ugo La Pietra e grazie all’allestimento curato dall’architetto Sophia Los, il museo espone opere suddivise in 5 categorie di studio: Edizioni, Riedizioni, Citazioni, Allusioni e I Più Piccoli. 

La collezione si arricchisce ogni anno di nuove opere ideate dai vincitori del “Concorso Internazionale sull’Arte Applicata nel Mobile” indetto dalla Fondazione Aldo Morelato

Tutti i pezzi esposti al MAAM possono essere realizzati e commercializzati dall’azienda Morelato.

A partire dal giugno 2009 il MAAM è entrato a far parte in maniera permanente della “rete dei Giacimenti” museali che fa capo al Museo del Design Fondazione Triennale di Milano. Questa nuova collaborazione ha permesso a questa piccola realtà di allargare i propri orizzonti, soprattutto attraverso il web. Infatti nel sito ufficiale del Museo della Triennale di Milano sono consultabili e costantemente aggiornati, tutte le iniziative, le news e gli eventi realizzati all’interno del MAAM.
 

Per informazioni e prenotazioni

Villa Dionisi - Località Ca' del Lago, 70
37053 Cerea - VR
tel 0442 365112 - fax 0442 365244
info@fondazionealdomorelato.org
www.fondazionealdomorelato.org

Apertura al pubblico

L'accesso alla Villa e all'esposizione è possibile in ogni periodo dell'anno su prenotazione. 
La Fondazione organizza visite guidate tematiche che, su richiesta, possono includere anche altri importanti beni culturali dell'area e laboratori sul legno e sull'arte applicata, in particolare per le scuole.
Ingresso a pagamento

Tour virtuale

Visita la villa online sul sito della Fondazione Aldo Morelato